Quanto è importante un buon livello di omega-3 durante la gravidanza e l’allattamento?

Gravidanza e allattamento

30. ottobre 2023

Gli acidi grassi omega-3 sono di fondamentale importanza durante la gravidanza. Durante l'ultimo trimestre di gravidanza si raccomanda alle donne in gravidanza di assumere almeno 200 mg di DHA al giorno. Questo consiglio proviene dalla Società Svizzera di Nutrizione (SGE), che sottolinea l'importanza degli acidi grassi omega-3 per lo sviluppo del cervello e della retina del feto.

La conferma arriva anche dalla scienza

Ricerche scientifiche hanno dimostrato una chiara correlazione tra la disponibilità di DHA prima e dopo la nascita e lo sviluppo del bambino. Un migliore apporto di DHA ha un effetto positivo sull'acuità visiva, sulle capacità motorie e sulla capacità di distinguere i messaggi vocali in età prescolare e scolare.

Inoltre, l'analisi di diversi studi randomizzati e controllati ha dimostrato che l'assunzione regolare di oli ricchi di DHA, compresi quelli contenenti DHA ed EPA, durante la gravidanza può ridurre di oltre il 40% il rischio di parto prematuro prima della 34° settimana di gravidanza.

Alla luce di questi risultati, è molto importante prestare particolare attenzione a un adeguato apporto di DHA durante la gravidanza e l’allattamento. Questo può essere ottenuto attraverso una dieta bilanciata a base di pesce azzurro o con un supplemento dietetico mirato, come raccomandato dall'SBU. In questo modo contribuiscono in modo significativo allo sviluppo sano dei loro figli e alla riduzione del rischio di nascite premature.

Cosa è consigliabile consumare?

La fonte ideale di DHA è il consumo regolare di pesce azzurro come salmone, sgombro e aringa. Tuttavia, la realtà è che in Svizzera sia le donne durante la gravidanza e l’allattamento che la popolazione in generale mangiano in media troppo poco pesce azzurro. Ne consegue un apporto insufficiente di queste sostanze, che può essere efficacemente compensato con integratori alimentari come OMEGA life®, come raccomandato dalla SGE.

Omega-3 in gravidanza

Per ottimizzare l'assunzione di DHA, le future madri dovrebbero anche prestare attenzione agli alimenti ricchi di acido alfa-linolenico (ALA), come semi di lino, noci e semi di chia. Queste fonti vegetali di acidi grassi omega-3 possono contribuire anche alla produzione di DHA nell'organismo,

ma è importante notare che non tutti gli integratori sono creati uguali. Nella scelta degli integratori di omega-3, occorre prestare attenzione alla qualità e alla purezza per ottenere i migliori risultati possibili. Le donne in gravidanza dovrebbero sempre consultare il proprio medico o l'ostetrica prima di assumere integratori, per assicurarsi che i dosaggi e gli integratori raccomandati siano adatti alle loro esigenze individuali.

Nel complesso, gli acidi grassi omega-3 svolgono un ruolo fondamentale per una gravidanza sana e per lo sviluppo durante la prima infanzia. Le prove scientifiche confermano l'importanza di un'adeguata assunzione di DHA, sia attraverso la dieta sia attraverso integratori, e forniscono validi motivi per cui le future mamme dovrebbero prestare particolare attenzione a questo aspetto della loro salute.

LA NOSTRA RACCOMANDAZIONE

OMEGA life® Vegan

OMEGA life® Vegan è l'alternativa vegana per tutti i vegetariani, i vegani e le persone che hanno un'avversione o un'allergia al pesce e ai prodotti ittici.

Fasi della vita

In quali fasi della vita abbiamo bisogno di omega-3?

Un tour alla scoperta delle diverse fasi della vita